Conservativa ed endodonzia

Soluzioni di odontoiatria conservativa a San Valentino Torio in provincia di Salerno

Sì, voglio prenotare un appuntamento

L'endodonzia e la conservativa sono altre specializzazioni del Centro Odontoiatrico Mareschi: si tratta di particolari branche che si occupano della prevenzione e della terapia di lesioni dentali e delle patologie legate alla polpa dentale. 

Scopri in cosa consistono i vari trattamenti di conservativa ed endodonzia: contattaci tramite i recapiti nell'apposita sezione per fissare una visita di controllo. Il nostro studio dentistico è aperto dal lunedì al sabato in Via Prima Mezzana 5 a San Valentino Torio, nella provincia di Salerno.

La conservativa


La terapia conservativa è quella particolare branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dentali, sia congenite (elementi conoidi, discromie) che acquisite (carie - traumi).

Lo scopo della conservativa è conservare la maggior quantità di tessuto sano, senza dover ricorrere all'applicazione di protesi. 


Differente è l'endodonzia, che tratta le patologie legate alla polpa dentale.

Le patologie della polpa dentale


Se la conservativa si occupa delle lesioni dentali, l'endodonzia tratta le patologie legate alla polpa dentale e noi del Centro Odontoiatrico Mareschi di San Valentino Torio siamo un punto di riferimento in questo settore.



Una carie non trattata tempestivamente rischia di estendersi al tessuto nervoso del dente, provocando una degenerazione spesso molto dolorosa o, nel peggiore dei casi, seguita da ascessi che ne rende necessaria la completa rimozione (devitalizzazione ) e la sua sostituzione con materiali e tecniche appropriati.

  • grafica polpa dentale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Continua a leggere

    Per conservare un dente cariato occorre procedere alla totale rimozione del tessuto compromesso mediante un intervento di endodonzia. 


    Una volta rimosso completamente il tessuto cariato è possibile valutare quanto dente sano è rimasto e come agire. 


    Se la carie ha distrutto una piccola parte del dente, basterà un piccolo intervento di restauro. Se invece la carie ha distrutto una buona parte del dente, sarà necessario eseguire un restauro indiretto in laboratorio e poi cementato nella cavità orale.


    Questo tipo di restauro può essere parziale (intarsio) o totale (corona). 

Per qualsiasi informazione o richiesta di appuntamento contattaci al nostro numero

Chiama ora
Share by: